Nel nostro glossario trovate tutti i termini principali in tema di trasporto. Informatevi adesso!

A

  • Accoppiamento di forza

    L'accoppiamento di forza è un tipo di fissaggio del carico.

    Nel fissaggio del carico con accoppiamento di forza, la forza-peso della merce caricata aumenta per effetto della legatura in basso e questo consente di rendere il carico più stabile.

    Questo si ottiene ad es. mediante una legatura in basso con cinghie di ancoraggio.



    Tipi di fissaggio del carico

  • Accoppiamento geometrico

    L'accoppiamento geometrico è un tipo di fissaggio del carico.

    Nel fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico (adattato alla forma), i vari elementi che compongono il carico sono disposti a contatto con le pareti perimetrali del piano di carico (parete di testa, sponda laterale, stanti, ecc.) senza che vi siano spazi vuoti intermedi.
    Il fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico, in combinazione con i semirimorchi di grandi dimensioni (XL), è un metodo particolarmente efficiente per assicurare il carico in modo adeguato.



    Tipi di fissaggio del carico

  • ADR

    ADR = Accord européen sur le transport de marchandises Dangereuses sur Route

    Accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada.
  • Altezza di carico

    Altezza di carico laterale: altezza fino a cui il bilico può essere caricato dal lato.
    Altezza di carico posteriore: altezza fino a cui il bilico può essere caricato da dietro.
  • Angolari di protezione

    Elemento per la sicurezza/il fissaggio del carico in diverse versioni (di plastica, di cartone, ecc.), la cui funzione consiste nel proteggere la merce e la cinghia.
  • AÖSp

    AÖSp = Allgemeine Österreichische Spediteursbedingungen (Condizioni generali degli spedizionieri austriaci)



    La validitá delle AÖSp va concordata fra le parti. Esse regolano anche il rapporto giuridico tra cliente e spedizioniere e la responsabilitá dello spedizioniere.

  • Aramide (materiale)

    L'aramide è un materiale speciale per teloni camionistici. L'aramide è giallo e ignifugo.
  • Assicurazione di trasporto

    L'assicurazione di trasporto è un'assicurazione sulla merce. Decorre dal momento in cui la merce viene caricata nel luogo di presa in consegna concordato e cessa quando la merce viene scaricata. Questa assicurazione copre danni che vanno oltre la sfera delle responsabilità del vettore secondo la CMR. La stipula di un'assicurazione di trasporto separata avviene per conto del committente ed è a sue spese. La base giuridica di riferimento in tal senso sono le AÖTB ("Allgemeinen Österreichischen Transportversicherungs-Bedingungen"), ossia le Condizioni generali delle assicurazioni sul trasporto austriache del 1988.
  • Autorizzazione CEMT

    CEMT = Conférence Européenne des Ministres des Transports (Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti)

    Il numero e la distribuzione delle autorizzazioni CEMT nei vari Paesi sono stabiliti ogni anno in base a una risoluzione della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (Internationales Transport Forum ITF). Questa autorizzazione abilita il suo titolare ad effettuare trasporti commerciali su strada tra i circa 45 Paesi aderenti alla CEMT.
  • Avaria comune

    Espressione usata per indicare eventi straordinari o incidenti che si verificano nel trasporto marittimo e fluviale.
    Le prestazioni per avaria comune sono le spese incorse per il salvataggio della nave e del carico da un pericolo comune; i relativi costi sono sostenuti in parti uguali dai proprietari della nave e del carico/della merce.

B

  • BAG

    Deutsches Bundesamt für Güterverkehr (Ufficio federale tedesco per il trasporto merci) (www.bag.bund.de)
  • Borsa carichi

    La borsa carichi (per lo più online) è il luogo dove avviene la negoziazione di carichi e trasporti tra fornitori di carichi e fornitori di mezzi.

C

  • Cabotaggio

    Con il termine cabotaggio si definisce l'operazione con cui un'azienda di trasporti straniera effettua servizi di trasporto all'interno di un Paese.
  • Camion con buche porta coils

    I rotoli di lamiera e di acciaio sono chiamati anche coils (bobine). Per poter caricare in sicurezza questi coil (rotoli che possono pesare anche diverse tonnellate) è necessario un apposito imballaggio (piedistallo) o un rimorchio con buca porta coils. La buca è una fossa realizzata sul pavimento del rimorchio che può essere coperta e ha una lunghezza compresa tra 5 m e 8,5 m. Quando la fossa è coperta è possibile caricare su questi veicoli qualsiasi altro tipo di merce.



    Flotta rimorchi di LKW WALTER

  • Carico completo

    Il carico completo è una spedizione su camion a pieno carico diretta sostanzialmente a un unico destinatario. A livello internazionale il carico completo è indicato dalla sigla "FTL" - acronimo di Full Truck Load.
  • Carnet ATA

    Il Carnet ATA è un documento emesso dalle Camere di Commercio nazionali, per semplificare è una sorta di carta d'autorizzazione.
    Serve per il disbrigo delle formalità in caso di importazione/esportazione temporanea di materiali o merci (ad esempio destinati a fiere, cantieri all'estero, ecc.).
  • Carnet TIR

    Il Carnet TIR è il documento di transito con la portata più ampia in assoluto. È valido al di fuori dei confini della UE, anche in Oriente, nel Vicino Oriente e in Medio Oriente. L'organizzazione del sistema Carnet TIR è affidata all'IRU (International Road Transport Union), che nella UE e negli altri Stati membri del TIR si assume la responsabilità per i dazi doganali fino a un massimo di € 100.000 /Carnet TIR. In alcuni Stati membri del sistema TIR esiste un tetto massimo di garanzia di € 60.000/Carnet TIR.
  • Check Point

    Il Check Point è un'azienda incaricata da LKW WALTER alla quale vengono inviati i camion per essere controllati prima di raggiungere il luogo di carico o scarico. Durante questo controllo, personale specializzato provvede a verificare, tra gli altri, le condizioni tecniche del veicolo, la disponibilità dei mezzi di carico richiesti (ad esempio le cinghie), l'equipaggiamento personale di protezione dell'autista e il suo livello di conoscenza dei requisiti del rispettivo luogo di carico/scarico in termini di sicurezza dello stabilimento.
  • CIM

    CIM = Règles uniformes concernant le Contrat de transport international ferroviaire des marchandises

    Le CIM sono regole uniformi per il Contratto di trasporto internazionale ferroviario di merci e sono reperibili nell'Appendice B della COTIF.



    Vedere anche COTIF.

  • Cinghie

    Le cinghie servono per il fissaggio e per l'ancoraggio della merce caricata. In linea di massima si fa distinzione tra cinghie di ancoraggio con cricchetto a leva corta (forza di serraggio ca. 350 daN) e cinghie di ancoraggio con cricchetto a leva lunga (forza di serraggio ca. 500 daN).
  • Classi EURO (2, 3, 4, 5, 6)

    EURO 2, 3, 4, 5 o 6 sono le diverse classi di motori di camion a basso impatto acustico e dotati di sistemi di propulsione ecologici.
    LKW WALTER collabora sempre più con partner di trasporto che utilizzano mezzi ecosostenibili, di classe EURO 4 o superiore.
  • Code of Conduct

    Un "Code of Conduct" o "Codice di condotta" è un insieme di comportamenti auspicati in diverse situazioni e contesti che le aziende si impegnano a rispettare per lo più su base volontaria.
    Il WALTER GROUP ha sviluppato un proprio Code of Conduct che serve ai nostri collaboratori e dirigenti come linea guida per le loro decisioni e le loro azioni imprenditoriali.



    Code of Conduct (PDF)

  • Coefficiente di attrito µ (mü)

    Quando il carico è appoggiato sul piano di carico tra la merce caricata e il pianale del semirimorchio si crea un attrito che può essere espresso con il coffieciente di attrito. Tale coefficiente serve per calcolare la capacità di scivolamento del carico e il numero di cinghie di ancoraggio necessarie.
  • Collegamento EDI

    EDI è l'acronimo di Electronic Data Interchange = Interscambio di dati elettronico



    Electronic Data Interchange (EDI)

  • CONNECT

    CONNECT è il nostro Portale Clienti online, con il quale i clienti possono comodamente gestire i loro ordini tramite un semplice clic del mouse. Ulteriori funzioni: riepilogo aggiornato degli ordini e fornitura di informazioni aggiuntive.

    Demo


    Portale Clienti CONNECT

  • COTIF

    COTIF = Convention relative aux transports internationaux ferroviaries

    È la Convenzione sui trasporti ferroviari internazionali. Riguarda i movimenti transfrontalieri sia di merci che di persone. (www.cit-rail.org/en/rail-transport-law/cotif/)
  • Cricchetto tenditore a leva corta

    Il cricchetto tenditore a leva corta, detto anche cricchetto a pressione, funge da elemento tenditore nel fissaggio del carico per mezzo di cinghie di ancoraggio. Da aprile 2004 la norma EN12195 prescrive che un cricchetto tenditore a leva corta deve esercitare forze di pretensionamento comprese tra 250 e 350 daN.



    Vedere anche Cricchetto tenditore a leva lunga.

  • Cricchetto tenditore a leva lunga

    Il cricchetto tenditore a leva lunga, detto anche cricchetto di trazione, funge da elemento tenditore nel fissaggio del carico con cinghie di ancoraggio. Da aprile 2004 la norma EN12195 prescrive che un cricchetto tenditore a leva lunga deve esercitare forze di pretensionamento comprese tra 375 e 500 daN.



    Vedere anche Cricchetto tenditore a leva corta.

  • Cross lashing

    Metodo di fissaggio del carico per bloccarlo e per proteggere la merce da accelerazioni trasversali (per contrastare l'effetto di forze che agiscono sul lato). È utilizzato spesso nell'industria chimica.



    Vedere anche Accoppiamento geometrico.

D

  • daN

    daN sta per decanewton. Il Newton [njuːtn] (simbolo N) è l'unità di misura utilizzata nel sistema di unità internazionale (SI) per misurare la forza fisica. Il daN è un'unità che nel fissaggio del carico, ad esempio, indica la capacità di carico o la resistenza alla rottura di funi o cinghie. Approssimativamente corrisponde alla forza peso esercitata su una massa di 1 kg. Una fune con un carico di rottura di 1.000 daN, quindi, è in grado di sostenere un peso di circa 1.000 kg.
  • Distinta colli

    Una distinta colli è un elenco delle unità di merce caricate. Serve per stabilire con precisione l'entità e il tipo di merce.

E

  • ECTA

    La "European Chemical Transport Association" (Associazione europea dei trasporti chimici) è l'associazione delle aziende europee per il trasporto su strada che si prefigge l'obiettivo di migliorare gli standard relativi all'efficienza del trasporto, alla sicurezza, alla qualità, all'ambiente e agli aspetti sociali del trasporto di prodotti chimici in Europa. L'ECTA è anche l'organizzazione promotrice del Programma "Responsible Care" per il settore europeo del trasporto su strada. (www.ecta.com)
  • EN 12195-1

    Norma vincolante a livello europeo per il calcolo delle forze di fissaggio necessarie a garantire la sicurezza del carico; si applica ai veicoli a partire da un peso complessivo di 3,5 t.

    Norme per la sicurezza del carico

  • EN 12642 XL

    EN 12642 XL è un concetto riguardante il fissaggio del carico. È la norma europea di riferimento per le carrozzerie rinforzate dei veicoli. Le carrozzerie XL sono conformi a questa norma (carrozzerie rinforzate dei veicoli). L'intera flotta di rimorchi di LKW WALTER per il trasporto combinato è certificata come conforme alla norma EN 12642 XL.

F

  • FBL

    FBL = FIATA Multimodal Transport Bill of Lading

    L'FBL (Polizza di carico negoziabile) è un documento di presa in carico, di assicurazione e di identificazione della merce. Colui che ha materialmente in mano questo documento ha il diritto di disporre della merce.
  • FCR

    FCR = Forwarding Agent's Certificate of Receipt

    L'FCR (Certificato di ricezione da parte dello spedizioniere) è un certificato che attesta la presa in carico di una partita di merce da parte dello spedizioniere (documento di trasporto dello spedizioniere con funzione di prova)
  • FIATA

    FIATA = Fédération Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés

    La FIATA è la Federazione internazionale delle organizzazioni operanti nel settore delle spedizioni e affini, istituita a Vienna il 31 maggio 1926. Conta circa 40.000 membri (spedizionieri) distribuiti in 150 paesi. La FIATA è consulente di riferimento dell'ONU e ha la sua sede centrale a Zurigo.
  • Fissaggio del carico combinato

    Nel fissaggio del carico combinato vengono utilizzate insieme le tecniche di fissaggio del carico adattato alla forma e di fissaggio del carico con accoppiamento di forza. La merce viene caricata ad es. lungo la parete di testa e legata con adattamento alla forma e con accoppiamento di forza mediante cinghie di ancoraggio. Nella pratica questo è uno dei metodi di fissaggio del carico utilizzati più di frequente.



    Tipi di fissaggio del carico

  • FTL

    FTL è l'acronimo inglese di "Full Truck Load" (carico completo).



    Vedere anche Carico completo.

G

  • Global Compact

    Global Compact è la più grande iniziativa al mondo di sostenibilità aziendale sotto l'egida delle Nazioni Unite. È un appello alle aziende ad allineare le loro strategie e le loro azioni ai principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e ad adottare misure volte a promuovere obiettivi sociali. (www.unglobalcompact.org/what-is-gc)
  • GREEN transport

    "GREEN transport" è un marchio di LKW WALTER che raggruppa tutte le nostre iniziative volte a ridurre le emissioni di sostanze nocive nelle attività di trasporto.



    GREEN transport

  • GZA

    GZA = "Grundlagen der Zusammenarbeit" (Condizioni della collaborazione)

    Sono la base per la collaborazione futura con i nostri partner di trasporto.

H

  • HACCP

    Acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo)

    HACCP = È un sistema di gestione orientato a misure preventive. Il suo scopo è identificare, valutare e gestire rischi significativi per la salute che possono verificarsi nello svolgimento del trasporto di generi alimentari. L'obiettivo è garantire la massima sicurezza possibile dei prodotti e tutelare il consumatore finale.

I

  • Incoterms

    Gli Incoterms (International Commercial Terms) sono clausole commerciali internazionali standardizzate, redatte e pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale (attualmente: Incoterms 2010). Le parti di una transazione commerciale (venditore, compratore) possono concordare una clausola di questi Incoterms. Gli Incoterms disciplinano i principali obblighi del venditore e del compratore, in particolare il trasferimento del rischio e le spese di consegna tra le parti di una transazione commerciale.



    Incoterms

  • IRU

    IRU = International Road Transport Union

    L'IRU (Unione internazionale dei trasporti su strada) con sede a Ginevra rappresenta generalmente gli interessi dell'economia del settore dei trasporti su strada ed è l'organizzazione che gestisce il sistema Carnet TIR.
  • ISO

    ISO = "International Organization for Standardization"

    LKW WALTER è certificata ISO 9001:2008 per la qualità dal 1992 e certificata ISO 14001:2004 per l'ambiente dal 2016.



    Certificato ISO (PDF)

J

  • Joloda

    Marchio protetto. Deve il suo nome all'inventore e fondatore dell'azienda Johnstone George. JOLODA indica un sistema di caricamento su bilici che consente di risparmiare tempo e fatica e che è utilizzato soprattutto per il trasporto di prodotti di carta.

L

  • Legatura con cinghie laterali

    Chiamata anche Buchtlashing o legatura longitudinale. Metodo di fissaggio del carico adattato alla forma per la protezione dalle accelerazioni trasversali (per contrastare l'effetto di forze che agiscono sul lato). Tra i vari ambiti è utilizzato anche nell'industria dell'acciaio.



    Vedere anche Accoppiamento geometrico.

  • Lettera di vettura internazionale (CMR)

    CMR = Convention relative au contrat de transport internationale de Marchandises par Route

    La convenzione CMR è relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada. Le disposizioni del CMR sono applicabili obbligatoriamente a tutti gli stati firmatari della convenzione nel trasporto internazionale di merci su strada.
  • LOADS TODAY

    LOADS TODAY, la borsa di carichi completi più importante in Europa, è un piattaforma Internet di LKW WALTER per i partner di trasporto. Un importante vantaggio è che i partner di LKW WALTER possono trovare in LOADS TODAY solo carichi completi, commissionati e pagati da LKW WALTER.



    Borsa di carichi merce LOADS TODAY

  • LTL

    LTL è l'acronimo inglese di "Less than Truck Load" (carico parziale).

M

  • Mega-Trailer

    Il mega-trailer è un rimorchio con un'altezza interna di 3 m.
  • MiLog

    Legge sul salario minimo - Legge tedesca che regolamenta un salario minimo generale. Dal 1 gennaio 2015 ha fissato un salario minimo a norma di legge su tutto il territorio nazionale.
  • Modello andata/ritorno

    Nel modello andata/ritorno i nostri trasportatori percorrono costantemente la tratta di andata e ritorno tra due Paesi (ad es. Germania - Francia - Germania).
  • Montanti

    Elementi verticali del rimorchio che sono ancorati al pavimento del veicolo. I montanti sono utilizzati come mezzi di fissaggio del carico a cui viene assicurata la merce.

N

  • Neutralizzazione

    Con la neutralizzazione, l'origine o la destinazione della merce viene occultata al luogo di carico e/o scarico. Si fa distinzione tra la neutralizzazione del valore e la neutralizzazione del nome.

P

  • Paperliner

    Un paperliner è uno speciale rimorchio per il carico di carta con sistema di carico e scarico automatizzato (guide Joloda, slitte Joloda).
  • Paracabina

    Il paracabina è la parete anteriore di un bilico.
  • Pavimento antiscivolo

    Il pavimento antiscivolo è oggi un rivestimento consueto per un pavimento di legno (tavole) nel bilico.
  • Piantoni

    I piantoni sono pali di sostegno verticali laterali e componenti di un bilico.
  • PPE

    PPE = Personal Protective Equipment (Dispositivi di Protezione Individuale, DPI)

    I seguenti segnali d’obbligo impongono l'utilizzo costante dei dispositivi di protezione individuale: elmetto di protezione (EN 397), occhiali di sicurezza (EN 166/EN 166-3), otoprotettore (EN 352), abbigliamento coprente, giubbotto ad alta visibilità (EN 471), guanti da lavoro (EN 388) e scarpe antinfortunistiche con rinforzo in acciaio (EN 20345 S1)



    Videoclip Dispositivi di protezione individuale (DPI)

  • Prenotazione online

    Prenotazione online tramite il nostro Portale Clienti online CONNECT.



    Vedere anche CONNECT.

  • Protezione antincastro (laterale, posteriore)

    La protezione antincastro è un dispositivo di sicurezza montato su rimorchi e camion che serve ad evitare che in caso di incidente altri utenti della strada possano finire sotto il veicolo.

R

  • Respact

    respACT è la piattaforma aziendale austriaca per la responsabilità sociale delle imprese (RSI) e lo sviluppo sostenibile. respACT è una fonte di ispirazione che sostiene le aziende associate fornendo notizie e informazioni aggiornate relative ad economia sostenibile, opportunità di networking ricorrenti e offerte per lo sviluppo delle competenze. L'obiettivo delle "azioni responsabili" è la modernizzazione sociale, ecologica ed economica delle aree: gestione e organizzazione, mercato, collaboratori, ambiente e società. (www.respact.at)
  • Responsible Care

    Un'iniziativa volontaria globale dell'industria chimica finalizzata a un miglioramento delle condizioni della salute, della sicurezza e dell'ambiente attraverso un rigoroso autocontrollo.

    Certificazioni

S

  • Semirimorchi XL

    A differenza del semirimorchio standard, il semirimorchio XL presenta caratteristiche strutturali che influiscono positivamente sul fissaggio del carico, tra cui ad esempio il paracabina rinforzato, 4 serrature per porte, pianale rinforzato, almeno 32 assi laterali, struttura più solida e teloni laterali ultraresistenti.

    La nostra flotta di rimorchi interna è composta esclusivamente da semirimorchi XL.



    Vedere anche EN 12642 XL.

  • SHEQ

    SHEQ = Safety, Security, Health, Environment, Quality

    Nel 2005 LKW WALTER ha provveduto a riunire le aree relative a sicurezza/salute, ambiente e qualità. Nel 2008 è stato installato Security Management. Da allora queste tematiche sono raggruppate in un unico sistema di gestione chiamato SHEQ.



    SHEQ-Management

  • Sigillo doganale

    Nel trasporto di merce doganale, il sigillo doganale (timbro doganale) può essere apposto dalle autorità doganali sia nello spazio di carico del camion (= chiusura spazio), sia sui colli (= chiusura di colli o pacchi).
  • Sponda laterale

    La sponda laterale (= parete esterna laterale) è un elemento strutturale di delimitazione del piano di carico.
    La sua funzione di delimitazione serve per impedire la caduta della merce.
  • Spring lashing

    Metodo di fissaggio conforme del carico per proteggere il carico dall'effetto di forze esercitate nella direzione di marcia o in senso contrario. È utilizzato anche nell'industria chimica.



    Vedere anche Accoppiamento geometrico.

  • SQAS

    SQAS = Saftey & Quality Assessment System

    La valutazione SQAS è un sistema sviluppato dal CEFIC, "European Chemical Industry Council" (Federazione Europea delle Industrie Chimiche). Si tratta di una valutazione che deve essere ripetuta ogni 3 anni con la finalità di valutare in modo uniforme il livello di qualità, sicurezza (personale e materiale) e tutela ambientale delle imprese di trasporti e logistica, oltre che le misure CSR. LKW WALTER è stata valutata per la prima volta sulla base del sistema SQAS già nel 1995.
  • Stecche fermacarico

    Le stecche fermacarico sono un mezzo per il fissaggio del carico. Sono dette anche barre fermacarico o divisori/blocchi fermacarico. Queste stecche sono utilizzate per un fissaggio del carico tale da impedire lo scivolamento della merce in avanti o indietro.

T

  • T1, T2, T-

    T1, T2 e T- sono documenti di transito doganale per ordini di merci unionali tra i 27 Paesi membri della UE, la Norvegia, l'Islanda, la Svizzera, la Turchia e la Serbia.
  • Tachigrafo

    Il tachigrafo è un apparecchio elettronico che registra principalmente i tempi di guida e di riposo.
  • Tappetini antiscivolo

    Sicurezza/fissaggio del carico attraverso elementi che servono per aumentare il coefficiente d'attrito. Questi elementi sono realizzati in materiali antiscivolo come gomma granulare, materiale in fibra o cartone rivestito.
  • Tautliner

    Il centinato è un tipo di veicolo telonato senza sponde laterali fisse.
  • Telaio esterno "Multilock" per il fissaggio

    Il telaio esterno "Multilock" è una struttura d'acciaio sul fondo di un rimorchio (intelaiatura destra e sinistra) con punti di fissaggio adiacenti per le cinghie.
  • Terminal (ferroviario/traghetti)

    Nel trasporto combinato un terminal (strada-ferrovia/nave) è una struttura adibita alla movimentazione di unità di carico (semirimorchi, container) ubicato in stazioni ferroviarie e porti.
  • Trasporti intermodali

    Vedere anche Trasporto combinato.
  • Trasporti Short Sea

    Il Short Sea Shipping è il trasporto marittimo di merci a corto raggio, all'interno di uno stesso continente. Per LKW WALTER è una delle possibili vie di comunicazione nel trasporto combinato.



    Vedere anche Trasporto combinato.

  • Trasporto combinato

    Per eseguire il trasporto nella maniera più ecocompatibile ed economicamente conveniente, il trasporto combinato associa in modo ottimale i diversi sistemi di trasporto, mezzi pesanti, ferrovia e navigazione.

    • Ferrovia/Nave per la tratta principale (soluzione di trasporto ecosostenibile)
    • Camion per la trazione in partenza e a destino (ritiro e consegna flessibili)

    Trasporto combinato

  • Trazione di rimorchi

    Per trazione dei nostri rimorchi intendiamo la copertura del percorso iniziale e terminale del trasporto combinato, ossia il traino del rimorchio LKW WALTER dal punto di carico al terminal/porto intermodale o dal terminal/porto intermodale al punto di scarico.



    Vedere anche Trasporto combinato.

V

  • Voluminosità

    Il termine voluminosità si riferisce al rapporto tra il volume in m³ e il peso in ton.

W

  • WAB

    WAB = Wechselaufbau (cassa mobile)

    Le casse mobili sono principalmente impiegate nel trasporto combinato rotaia/strada. Le casse mobili della nostra flotta soddisfano i severi requisiti concernenti il fissaggio del carico (controllo secondo la norma EN 12642 XL). Attualmente impieghiamo oltre 200 casse mobili.



    Flotta rimorchi di LKW WALTER

^ - Top

Questo sito web utilizza cookie per migliorare l'utilizzo degli utenti. Utilizzando il sito web esprimete il vostro consenso al salvataggio dei cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili su: Condizioni di utilizzo