Un efficiente fissaggio del carico dipende dal tipo di merce caricata e inizia con un imballaggio corretto e appropriato per il trasporto; per poi passare al caricamento, all'impilamento e al fissaggio vero e proprio della merce. Solo una merce caricata e impilata in modo adeguato può essere fissata e trasportata in sicurezza e nel rispetto del codice della strada.

Forze esercitate sul carico durante il trasporto

Nella marcia normale (quindi anche con frenate brusche, accelerazioni, cambi di direzione e cattive con-dizioni della strada) il carico di merce è sottoposto a forze enormi esercitate su di esso.


Esempio: 0,5 G sul lato significa che il carico può essere compresso da 10 tonnellate di peso proprio con forze fino a 5 tonnellate di peso sul rimorchio: 0,5 G = 50% del peso proprio.

Forze esercitate sul carico di merce nel trasporto stradale

Forze esercitate sul carico di merce nel trasporto stradale

Forze esercitate sul carico di merce nel trasporto combinato

Trasporto combinato Trasporto combinato

Lo spostamento dei vagoni nelle stazioni e il rollio/lo sbandamento a bordo delle navi espongono il carico di merce a forze più elevate rispetto a quelle del trasporto su strada.


Nel trasporto combinato questo comporta la necessita di adottare misure di fissaggio del carico maggiori.


  • Poiché i semirimorchi vengono caricati sul vagone anche nel senso opposto alla direzione di marcia, la merce deve essere fissata in modo tale da evitarne anche lo scivolamento all'indietro.
  • Presti particolare attenzione alla distribuzione uniforme del peso sul semirimorchio, evitando carichi troppo pesanti sulla testa o sulla coda!
  • Prima di ogni consegna al terminal/porto o ogni volta che prende in consegna il semirimorchio, si accerti nuovamente del corretto fissaggio del carico (ad es. che le cinghie di ancoraggio siano sufficientemente tese).

Forze esercitate nel trasporto combinato – Treno

Forze esercitate nel trasporto combinato – Treno Forze esercitate nel trasporto combinato – Treno

Forze esercitate nel trasporto combinato – Nave

Forze esercitate nel trasporto combinato – Nave Forze esercitate nel trasporto combinato – Nave

Tipi di fissaggio del carico

Fissaggio del carico adattato alla forma

Nel fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico (adattato alla forma), i vari elementi che compongono il carico sono disposti a contatto con le pareti perimetrali del piano di carico (parete di testa, sponda laterale, stanti, ecc.) senza che vi siano spazi vuoti intermedi.
Il fissaggio del carico ad accoppiamento geometrico, in combinazione con i semirimorchi di grandi dimensioni (XL), è un metodo particolarmente efficiente per assicurare il carico in modo adeguato.
Se la natura della merce non consente questo tipo di fissaggio, l'accoppiamento geometrico adattato alla forma si può ottenere con l'impiego di cinghie di ancoraggio e mezzi ausiliari. I metodi per un fissaggio del carico adattato alla forma tramite cinghie di ancoraggio sono ad es. il "cross lashing" e lo "spring lashing", la legatura di testa o longitudinale.

Fissaggio del carico con accoppiamento di forza

Nel fissaggio del carico con accoppiamento di forza, la forza-peso della merce caricata aumenta per effetto della legatura in basso e questo consente di rendere il carico più stabile.
Fissaggio del carico con accoppiamento di forza: Nella legatura in basso, le cinghie perdono di forza di tenuta mano a mano che l'angolo diminuisce

Fissaggio del carico combinato

Nel fissaggio del carico combinato vengono utilizzate insieme le tecniche di fissaggio del carico adattato alla forma e di fissaggio del carico con accoppiamento di forza. La merce viene caricata ad es. lungo la parete di testa e legata con adattamento alla forma e con accoppiamento di forza mediante cinghie di ancoraggio. Nella pratica questo è uno dei metodi di fissaggio del carico utilizzati più di frequente.
Carico assicurato nel trasporto combinato – sul davanti, lateralmente e sul retro utilizzando tappetini antiscivolo
Le immagini stampate prima del testo sono immagini simboliche. Le schede informative con esempi pratici concreti sui vari metodi di fissaggio del carico ai sensi della norma EN 12195-1 per i diversi gruppi di prodotti possono essere richieste al Suo referente.

Videoclip "Tipi di fissaggio del carico"

Tipi di fissaggio del carico play
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Cinghie di ancoraggio e mezzi ausiliari per il fissaggio del carico

Per garantire un fissaggio del carico realmente efficiente è necessario disporre di un numero sufficiente di sistemi per il fissaggio del carico (cinghie di ancoraggio, angolarii, tappetini antiscivolo) in perfette condizioni.
Cinghia di ancoraggio con cricchetto tenditore a leva lunga Cinghia di ancoraggio con cricchetto tenditore a leva lunga Misuratore di pretensionamento Misuratore di pretensionamento

Cinghie di ancoraggio e misuratore di pretensionamento

Le cinghie di ancoraggio servono in primo luogo ad eseguire un fissaggio del carico adattato alla forma e con accoppiamento di forza. La legatura in basso aumenta la forza-peso e consente di ottenere un migliore fissaggio del carico. In linea di massima si distinguono:

  • Cricchetto tenditore a leva corta con forza di serraggio di ca. 350 daN (kg)
  • Cricchetto tenditore a leva lunga con forza di serraggio di ca. 500 daN (kg)

La forza di serraggio effettiva dipende fondamentalmente dalla dispersione di forza nel serraggio del cricchetto tenditore. Pertanto la forza di serraggio effettivamente raggiunta si può calcolare solo con l'ausilio di un misuratore di pretensionamento.

Videoclip "Uso delle cinghiedi ancoraggio"

Uso delle cinghiedi ancoraggio play
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Ausili: tappetini antiscivolo e paraspigoli

In linea di massima i tappetini antiscivolo aumentano il coefficiente di attrito. Nel fissaggio del carico, tuttavia, questa caratteristica è vantaggiosa solo per determinati prodotti. Per altri prodotti l'impiego di questi ausili può avere persino conseguenze svantaggiose (ad es. scivolamento della merce sul pallet, accentuazione dell'effetto di ribaltamento).


Oltre a proteggere la merce caricata e la cinghia di ancoraggio, gli angolari sono anche un ausilio efficace per il fissaggio del carico. Essi infatti distribuiscono la forza di pretensionamento in modo uniforme.


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